Laboratorio teatrale

Anno scolastico 2021/2022

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

L’esperienza teatrale favorisce il superamento dei problemi che normalmente accompagnano la crescita e stimola le diverse forme di apprendimento, potenziando ed indirizzando energie creative. Per il motivo suddetto, l’attività teatrale, oggi è un valido strumento educativo poiché mette al centro del processo formativo lo studente, considerandolo come persona, dotato di una sfera emotiva e di capacità creative spesso represse. Mediante l’attività teatrale, è possibile avvicinare i giovani al teatro, non solo come fruitori, ma anche come protagonisti del “fare teatro” poiché, all’interno di tale attività, essi possono prendere coscienza del proprio mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo, imparando ad esercitare un controllo sulle proprie emozioni, superando difficoltà ed insicurezza. Oltretutto, l’attività teatrale intende facilitare i rapporti interpersonali.1. Sotto la guida di un esperto esterno e attraverso il lavoro in gruppo, i ragazzi che aderiscono al progetto possono approfondire i seguenti aspetti: -studio dei linguaggi (verbale, corporeo, musicale) e della loro integrazione nell’ambito teatrale -lettura, studio e interpretazione di testi letterari in chiave drammaturgica -le proprie attitudini artistiche Il corso si concluderà con una rappresentazione teatrale ne è un esempio la partecipazione al Festival Internazionale teatro classico dei giovani che si tiene a Palazzolo Acreide organizzato dall’I.N.D.A di Siracusa.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Gruppi classe, altro