La Storia

Il Liceo “Leonardo da Vinci” di Floridia è l’unica scuola superiore nel panorama scolastico cittadino. Nato nel 1968 come sezione staccata del Liceo Scientifico “O.M. Corbino” di Siracusa, diventa autonomo nel 1974 ed è ubicato in appartamenti privati di via Firenze. Nel 1989 viene inaugurata la nuova sede dell’istituto, una moderna struttura a due piani in Contrada Serrantone.Dall’anno scolastico 2000/2001 il Liceo Scientifico di Canicattini Bagni, istituito nel 1970, è stato aggregato al Liceo Leonardo da Vinci di Floridia.Il nostro Istituto è in costante evoluzione e si pone oggi come luogo privilegiato di formazione e promozione culturale, con iniziative che hanno come scopo fondamentale la crescita umana e culturale dei giovani, oltre che lo sviluppo della loro creatività.Le discipline specifiche dei nuovi indirizzi di studio, accanto a quelle tradizionali, rendono più ricco il curricolo, forniscono agli alunni un sapere che li orienti nella conoscenza del mondo in cui vivono, rendendoli capaci di inserirsi responsabilmente e da protagonisti nell’odierna realtà sociale.Dall’a.s. 2016/2017 gli indirizzi del Liceo "L. Da Vinci" sono:Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo delle Scienze Applicate, Liceo Economico Sociale, Liceo Sportivo In quest’ottica le iniziative extra-curriculari completano ed approfondiscono il curricolo, colmando i bisogni culturali degli alunni.Il Collegio dei Docenti, in questi anni, ha recepito le istanze provenienti dal dibattito nazionale sulla riforma della scuola e si è attivato perché l’istituto si potesse sviluppare con un equilibrato rapporto tra la società moderna ed il contesto territoriale, caratterizzato da Comuni di piccole dimensioni.Il Liceo “Leonardo da Vinci” si rinnova ogni anno, scommettendo sul territorio, innovando e potenziandosi con discipline specifiche dei nuovi indirizzi di studio, accanto a quelle tradizionali, per rendere più ricco il curricolo degli alunni, offrendo loro un sapere che li orienti nella conoscenza del mondo in cui vivono, rendendoli capaci di inserirsi responsabilmente e da protagonisti nell’odierna realtà sociale.E’ ormai una tradizione consolidata la partecipazione della scuola al Festival internazionale del Teatro classico dei giovani a Palazzolo Acreide. Non manca la realizzazione annuale di uno spettacolo del teatro dialettale, nel quale i nostri allievi si cimentano con la ricchezza espressiva del nostro dialetto. E’ stato istituito inoltre un Concorso di poesia in lingua dialettale, dedicato alla figura del preside Abate Michele che ogni anno offre, oltre alla possibilità di usare il nostro siciliano, un premio in denaro che gli alunni potranno investire per i loro studi successivi. Le Olimpiadi di matematica, di fisica, di chimica, e informatica hanno decisamente potenziato l’asse matematico – scientifico del nostro Liceo e acceso una sana voglia di competizione negli allievi anche nell'ottica della valorizzazione delle eccellenze. Così anche le Olimpiadi di italiano e tutte le altre iniziative culturali cui il nostro Liceo puntualmente partecipa ottenendo risultati degni di rilievo. Non mancano inoltre tantissime iniziative curriculari ed extra-curriculari che arricchiscono e completano il curricolo degli alunni.

La Storia della scuola