Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: prof. Marcello Pisani
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico: prof. Carpino Giampaolo
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Prof.ssa Maltese Lucia

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Dott. Giuseppe Gallo   

L’ufficio di segreteria 
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
posta elettronica certificata (PEC): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
posta istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttore Amministrativo (DSGA): dott. Giuseppe Gallo
Orario di ricevimento al pubblico
lunedì - mercoledì - venerdì - sabato dalle ore 10:30 alle 12:30
martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Ufficio Didattica e alunni: 

Assistente Amministrativo:  Sig.ra Concita Greco - Scodella Loredana
Orario di ricevimento al pubblico
lunedì - mercoledì - venerdì - sabato dalle ore 10:30 alle 12:30
giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Ufficio Personale Docente e personale e ATA
Assistente Amministrativa: Sig.re Failla A. - Correnti
Orario di ricevimento al pubblico
lunedì - mercoledì - venerdì - sabato dalle ore 10:30 alle 12:30
giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Ufficio Contabilità e Acquisti
Assistente Amministrativo: Dott. Giuseppe Gallo
Orario di ricevimento al pubblico
lunedì - mercoledì - venerdì - sabato dalle ore 10:30 alle 12:30
martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Ufficio Protocollo

Assistente Amministrativa: Sig. Germano Giuseppe
Orario di ricevimento al pubblico
lunedì - mercoledì - venerdì - sabato dalle ore 10:30 alle 12:30
martedì dalle ore 15:00  alle ore 17:00
Ricevimento telefonico: 
dalle 07:45 alle 08:15 per le assenze dei docenti e ATA
dalle 10:30 alle 12:30 per altre comunicazioni.


Referenti di plesso per Canicattini Bagni: 

prof. Emanuele Petruzzelli 


Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Nome Cognome (ditta, se esterna)

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Nome Cognome


Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

Responsabili incaricati

AreaResponsabile
1 Alicata, Mallo, Palermo
2-4 Intermandi, Martorino, Saia
3 Baldini, Giarratana, Vasques 

Ambiti di intervento e responsabilità

  • Area 1 (gestione del PTOF)
  • Area 3 (interventi e servizi per gli studenti)
  • Area 2-4 (relazioni con istituzioni ed enti esterni e sostegno al lavoro dei docenti)

Area1 – Gestione del PTOF (n° 3 docenti)

  1. Predisposizione e realizzazione del PTOF e dei suoi aggiornamenti, pubblicazione (cartacea e multimediale) e divulgazione.
  1. Coordinamento delle attività previste nel PTOF, predisposizione del calendario dei Progetti del PTOF e rendicontazione delle attività e dei risultati
  1. Revisione e aggiornamento di: Regolamento d’Istituto e Patto formativo di Corresponsabilità.
  1. Collaborazione con i docenti responsabili delle commissioni
  1. Documentazione e archiviazione delle attività dell’Istituto.
  1. Monitoraggio e valutazione del PTOF (utilizzo di adeguati strumenti di rilevazione)
  1. Individuazione delle modalità premiali per la valorizzazione delle eccellenze (collaborazione con i referenti delle Olimpiadi disciplinari).
  1. Coordinamento e gestione delle prove I.N.V.A.L.S.I.
  1. Elaborazione e monitoraggio del R.A.V., del P.D.M. e della R.S. insieme alle altre funzioni strumentali
  1. Collaborazione con il Dirigente e il suo staff

Area3 – Interventi e servizi per gli studenti (n° 3 docenti)

  1. Rilevazione dei   bisogni   formativi degli studenti (utilizzo di adeguati strumenti di misurazione e valutazione)
  1. Organizzazione e Coordinamento delle assemblee degli studenti, sia d’Istituto che di classe
  1. Informazione e approfondimento dello “Statuto delle Studentesse e degli Studenti”.
  1. Attività di accoglienza verso gli studenti del primo anno
  1. Progettazione e realizzazione delle attività di orientamento in entrata, in “itinere” e in uscita
  1. Attività a sostegno dell’integrazione e dell’inclusione degli alunni diversamente abili.
  1. Attività di intervento contro il disagio e la dispersione scolastica e collaborazione con i coordinatori di classe e il referente BES
  1. Progettazione e coordinamento delle attività scuola – famiglia
  1. Elaborazione e monitoraggio del R.A.V., del P.D.M. e della R.S. insieme alle altre funzioni strumentali
  1. Collaborazione con il Dirigente e il suo staff

Area 2-4 Relazioni con istituzioni ed enti esterni e Sostegno al lavoro dei docenti (n° 3 docenti)

  1. Rapporti con gli enti pubblici e privati per l’attivazione di progetti didattici e formativi, di reti di scuole
  1. Attivazione di progetti con l’Università.
  1. Comunicazione e rapporti con i media
  1. Partecipazione a concorsi o manifestazioni pubbliche
  1. Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (in collaborazione con il Referente PCTO).
  1. Rilevazione dei bisogni formativi dei docenti e monitoraggio del piano di formazione e di aggiornamento (elaborazione di adeguati strumenti di controllo).
  1. Supporto al lavoro dei docenti per l’utilizzo didattico delle nuove tecnologie multimediali e fornitura di materiali didattici e informativi
  1. Coordinamento del tutoraggio ai tirocinanti dei TFA e ai docenti neoimmessi in ruolo.
  1. Divulgazione di bandi e concorsi per i docenti
  1. Elaborazione e monitoraggio del R.A.V., del P.D.M. e della R.S. insieme alle altre funzioni strumentali
  1. Collaborazione con il Dirigente e il suo staff

Commissioni 2019-2020

Commissione Orientamento: Alicata Concetta, Amato Irene, Conti Anna, Lamesa Concetta, Mallo Valentina, Martorino Valeria, Mirabella Francesca, Passalacqua Concetta.

Commissione Web: Carpino Giampaolo, Martorino Valeria, Petruzzelli Emanuele.

Commissione GLI: Alicata Concetta, Bonaccorso Stefano, Campisi Daniela, Fiume Silvana, Gennaro Rosmary, Palermo Rosalia.

Commissione Viaggi di Istruzione: Baldini Filomena, Di Carlo Stefania, Maltese Lucia, Santacroce Giovannella, Sipala Concetta.

Commissione Elettorale: Bartoli Bruno, Baldini Filomena, Barone Saveria, Cianci Maria, Conti Anna,Santacroce Giovannella.

Referenti delle Olimpiadi

Giochi della Bocconi: Indomenico, Petruzzelli.

Olimpiadi di Filosofia: Miccione, Palermo.

Olimpiadi di Italiano: Baldini, Rametta.

Olimpiadi di Chimica: Aliano, Zappulla

Campionato Nazionale di Lingue: Amato, Barone Saveria, Gallo, Passalacqua.

Olimpiadi di Matematica e Fisica: Zocco Sebastiana (mat.).

Responsabili Laboratori

Sede di Floridia:

Laboratorio di informatica: Giarratana Carmelo

Laboratorio multimediale: Martorino Valeria

Laboratorio di Chimica : Ierna Concetta

Laboratorio di Fisica: Giarratana Carmelo

Sede di Canicattini Bagni:

Laboratorio di informatica: Areste Francesco

Laboratorio di Chimica: Aliano Maria

Laboratorio di Fisica: Zocco Sebastiana (mat.)

 

Link utili

  • argodocenti
  • Carta del docente
  • argofamiglie
  • Scuola in chiaro
  • Iscrizioni Online
  • Orientamento
Torna su